I vigneti dell'Azienda Agricola Areddia si trovano nella Val di Noto a circa 30 km da Ragusa, nel territorio pianeggiante di Vittoria, patria dei pregiatissimi ortaggi e del Cerasuolo, l'unico DOCG della Sicilia, e di alcuni tra i vini siciliani più blasonati in Italia e nel mondo.
La tenuta di proprietà della famiglia Areddia è sita in contrada Dirillo Perciata ed è nota anche come “u trenta sarmi” giacché si estende per una superficie di 30 sarmi (unità di misura locale) pari a oltre 83 ettari, di cui circa 30 coltivati a vigneto. La contrada Dirillo Perciata su alcune carte e stampe è riportata come bruciata, riferendosi probabilmente al colore tipico della terra rossa che caratterizza la tenuta.
Alla realizzazione dei vini AREDDIA, oltre che la varietà dei vitigni selezionati, le sofisticate tecniche di potatura, una vendemmia fatta al tempo giusto, una perfetta fermentazione e le diverse procedure di maturazione, concorrono principalmente due elementi: il sole e la terra. E' anche grazie a questa terra rossa, sabbiosa, fertile, incontaminata e ventilata, costantemente baciata dal sole di Sicilia, coltivata intensamente a vigneto, uliveto, carrubeto e agrumeto, che si è riusciti a confermare e mantenere il marchio di qualità legato al nome AREDDIA.
I vigneti, dal 2002 a oggi, sono stati reimpiantati sia con vitigni tipici della zona sia con alcuni internazionali.